Depressione e Disturbi dell'Umore
Depressione:
La depressione è un disturbo dell’umore che colpisce la capacità delle persone di pensare in modo lucido e realistico, mina la motivazione all’azione, altera le funzioni corporee quali, ad esempio, appetito e sonno e fa sentire chi ne è affetto nel mezzo di una terribile sofferenza emotiva e, soprattutto, incapace di uscirne fuori. Generalmente chi ne soffre vive in una condizione di costante malumore, con pensieri negativi e pessimisti circa se stessi e il proprio futuro e intensi stati di insoddisfazione e tristezza. A questo quadro si associa spesso un calo del funzionamento socio-lavorativo, un’incapacità di provare piacere nelle attività quotidiane e una significativa compromissione in altre aree importanti della vita.
I sintomi della depressione sono:
-
umore depresso o tristezza per la maggior parte del giorno;
-
ridotta capacità di trarre piacere dalle attività che in passato procuravano gioia e soddisfazione;
-
senso di fatica e sensazione di non farcela nelle attività quotidiane;
-
sensi di colpa, autocritica, autosvalutazione e sensazione di essere un fallito;
-
mancanza di speranza e pianto;
-
pensieri negativi e idee di morte;
-
irritabilità;
-
difficoltà a prestare attenzione, a concentrarsi e a prendere decisioni;
-
sonnolenza e aumento della durata del sonno;
-
risvegli notturni angosciosi, con difficoltà a riprendere sonno;
-
inappetenza o, in rari casi, aumento dell’assunzione di cibo;
-
ridotto desiderio sessuale.
Non è necessario presentare tutti questi sintomi per ricevere una diagnosi di depressione maggiore. La sintomatologia tipicamente è più intensa al mattino e migliora nel corso della giornata, ma vi sono delle eccezioni.
La depressione può manifestarsi con diversi livelli di gravità. Alcune persone presentano sintomi depressivi di bassa intensità, legati ad alcuni momenti di vita, mentre altre si sentono così depresse da non riuscire a svolgere le normali attività quotidiane. Le forme gravi sono caratterizzate da un numero più elevato di sintomi, una maggiore intensità e durata nel tempo della sintomatologia ed una maggiore compromissione delle attività quotidiane.
Si tratta di uno dei disturbi psicologici più diffusi nella popolazione e può colpire chiunque, indipendentemente dall’età, dal sesso, dal livello culturale e dallo status socioeconomico.
"Terzocentro.it"
"DSM V"